Ciao sono Mark,
uno chef professionista che adora trascorrere i weekend in montagna. A solo un’oretta da Palermo è possibile raggiungere Piano Battaglia, rinomata località sciistica della Sicilia Occidentale.
Torrenti, foreste, cime ghiacciate, valli nascoste, questo e tanto altro offrono questi rilievi dalle forme a volte dolci e morbide ricoperti da un meraviglioso manto bianco in questo periodo dell’anno.

Piano Battaglia, incastonata tra il complesso montuoso di Pizzo Carbonara e Monte Mufara è una località di villeggiatura estiva ma soprattutto invernale con tre impianti sciistici di risalita e piste di discesa.
Nonostante ci siano alcune piste chiuse a causa dell’emergenza sanitaria, Piano Battaglia rimane un luogo incantevole per trascorrere un weekend all’insegna del divertimento e del relax.
Io e Walter noleggiamo spesso un’auto con Sicily Rent Car dotata di catene da neve e arriviamo sul posto in meno di due ore.
Una volta raggiunto il parcheggio principale. ci si può appoggiare a due storici rifugi: il Rifugio Marini e il Rifugio dello Scoiattolo; in entrambe le strutture è possibile pernottare e noleggiare l’attrezzatura sciistica.

Pista Scoiattolo
Appena sganciati dall’impianto una discesa poco impegnativa conduce all’inizio della pista Scoiattolo; perfetta per chi come noi è ad un livello principiante; ci si diverte senza esagerare.
Per altri che amano scovare le vedute mozzafiato, superati i tornanti della pista, svoltando a destra, al termine di un sentiero in mezzo a dei grandi faggi si può ammirare il panorama delle Madonie con l’Etna sullo sfondo.
Una giornata tipo?
Io e i miei amici solitamente di mattina facciamo scuola di sci, il pomeriggio una lunga passeggiata tra i boschi e la sera chiudiamo in bellezza con una cena presso il Rifugio a base di piatti della tradizione come le pappardelle al ragù di cinghiale o la carne di cervo, in relax davanti ad un camino che scalda il corpo ma soprattutto il cuore.

Piano Battaglia è una meta ideale per gli amanti della montagna, tu cosa ami?
Ti è piaciuto questo articolo? Fai un preventivo per il tuo prossimo noleggio auto qui o scopri le altre destinazioni che hanno appassionato i nostri viaggiatori qui.