Ritiro
Consegna
Chiudi
Prenota ora
L

Blog

Partinico, un giro in pista con i Go Kart

Partinico: la gita perfetta tra emozione e relax

La primavera è arrivata e la voglia di viaggiare si fa sempre più forte. In men che non si dica il sole ricomincerà a vegliare attento sull’isola di Sicilia, la natura ravviverà i suoi colori e le giornate si allungheranno. Quale periodo migliore, dunque, per trascorrere le proprie giornate in giro per la Sicilia? Ecco il programma della gita perfetta: attività ricreative da brivido ed un’interessante gita alla scoperta di luoghi suggestivi.

 

Viaggiatori amanti dell’avventura a raccolta: siete nel posto giusto!

Oggi andremo alla scoperta di due delle bellezze custodite da uno dei borghi palermitani più amati, tappa irrinunciabile per tutti gli impavidi avventurieri siciliani e non solo. Stiamo parlando di Partinico, piccolo paesino a 34 km dal capoluogo siculo, e, in modo particolare della sua adrenalinica pista di Go Kart, la Pista del Lago, e del Parco Archeologico del Monte Jato.

Pista del lago e Go Kart: il brivido della velocità made in Sicily

La Pista del Lago, situata a Contrada Baronia, a Partinico, si trova a ridosso del Lago Poma, un lago artificiale di affascinante bellezza, realizzato attraverso l’installazione di una diga sul fiume Jato.

 

La Pista rappresenta un luogo d’intrattenimento adorato sia dai bambini che dagli adulti. Dilettevole ed eccitante è l’esperienza di chi prova il brivido di correre su questo circuito: dislivelli, curve lente, curve veloci, curve in discesa, rettilinei e cambi di direzione forniscono a tutti i piloti una grande carica adrenalinica. Il percorso è abbastanza grande, dinamico e molto divertente da fare con diversi mezzi, non solo con i Go Kart: infatti, alla Pista del Lago, si può sfrecciare sia con i Go Kart noleggiati direttamente in loco, sia con i veicoli da corsa in proprio possesso. Inoltre, per chi non ama particolarmente “condurre il gioco”, è possibile comunque sperimentare tutta l’emozione della velocità come passeggeri, grazie al Tandem, il Go Kart a due posti.

 

Una grande zona adibita a parcheggio circonda la Pista. In quest’area, nelle giornate più affollate, si crea un vero e proprio “parco piloti”, una sorta di raduno improvvisato in cui curiosi e amanti del settore si conoscono, condividendo tra loro gusti, interessi e consigli. Un’ottima occasione di socialità, quindi, non solamente di svago.

 

Nei dintorni, precisamente dopo la curva 3, vi è anche un bar in cui poter trovare ristoro dopo una spumeggiante corsa; il bar, dotato di bagno, possiede anche una piccola zona al coperto dalla quale vedere l’intera pista e osservare gli altri piloti intenti a superare il loro miglior tempo. Una bacheca, poi, mostra ai più curiosi tutti i record migliori del giorno, della settimana e del mese, i record delle varie categorie e dei noleggi.

 

Il tracciato della Pista del Lago consente non solo ai veri piloti ma anche ai dilettanti di esprimere tutte le proprie capacità ed abilità nella guida e, al contempo, di trascorrere qualche ora all’insegna dello svago e della spensieratezza.

Altre cose da vedere a Partinico

Soddisfatti del vostro giro alla Pista del Lago? Bene, ma la vostra fantastica gita continua con la visita all’Area Archeologica del Monte Jato!

 

A soli 30 minuti in auto dal Lago di Poma, infatti, si trova il Parco Archeologico del Monte Jato, una testimonianza storica importante, poco conosciuta ma dotata di straordinaria bellezza. Il Parco è situato proprio sulla cima del Monte Jato (m. 852 s.l.m.) e vi si trovano i resti di un’antica cittadella che si chiamava Iaitas.

 

Iaitas, fondata probabilmente dal popolo indigeno degli Elimi, passò sotto il dominio di Greci, Cartaginesi, Romani, Vandali, Bizantini, Islamici, per poi essere definitivamente rasa al suolo da Federico II nel XIII secolo.

La piccola cittadina presenta delle mura greco-romane ancora solide e delle mura risalenti all’epoca medievale che, al contrario, sono ad oggi molto precarie.

 

Si tratta di un luogo davvero suggestivo e ricco di storia, visitabile gratuitamente dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 16:00 e la domenica e i giorni festivi dalle 9:30 alle 13:30.

 

Vi è venuta voglia di visitare Partinico?
Basta noleggiare un’auto e partire per questa splendida avventura: voi dovete solo avere a mente l’itinerario, al noleggio del mezzo ci pensiamo noi di SRC – Sicily Rent Car
Richiedete un preventivo qui

  • Auto utilizzata: Renault Clio
  • Consumo: 10,00€ per il viaggio
  • Km percorsi: 88,2 (andata e ritorno da Palermo)
  • Distanza dagli aeroporti vicini: 30,6 km dall'aeroporto di Palermo