Ritiro
Consegna
Chiudi
Prenota ora
L

Blog

Marzamemi, un borgo marinaro dipinto di blu

Ciao sono Francesca,

 

ho deciso di fare un viaggio on the road in compagnia dei miei amici. Destinazione: Sicilia Orientale! Abbiamo organizzato un itinerario bellissimo tra gioielli d’arte barocca e mare cristallino che puoi trovare in altri articoli di questo blog.

 

Oggi ti voglio parlare del luogo che più mi ha toccato il cuore, ovvero Marzamemi.

Marzamemi

Marzamemi, Pachino

 

Marzamemi è una piccola località di mare, distante 2 km da Pachino, in provincia di Siracusa. Una località suggestiva che ha la pesca nell’anima. La sua Tonnara è una tra le più importanti di tutta la Sicilia, e risale al tempo della dominazione araba.

 

Sebbene negli ultimi anni la località abbia puntato molto sul turismo, grazie alla sua bella spiaggia e al porto attrezzato per far attraccare le imbarcazioni, la sua fortuna sta ancora oggi prevalentemente nei prodotti ittici come la bottarga e la ventresca di tonno rosso, e vinicoli: una menzione doverosa va al Nero d’Avola, uno tra i più celebri vini italiani.

 

Ma cosa fare a Marzamemi? Rilassarsi!

 

Marzamemi Relax

 

Oltre ai bagni nelle sue acque trasparenti, e alle cene a base di pesce coi piedi sulla sabbia, tante sono le attività che si possono organizzare in città e dintorni:

 

Se in città non si può non visitare la splendida Tonnara di Marzamemi, avendo magari la fortuna di partecipare ad uno dei tanti eventi che qui vengono organizzati, poco fuori è possibile organizzare escursioni in barca oppure tour verso le città che si trovano poco distanti.

 

Tra Marzamemi e Noto sorge la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, importantissima per la presenza dei pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione dei Fenicotteri Rosa, ma ricca anche di resti dell’epoca greca. Tra i gioielli custoditi dalla Riserva, la Torre Sveva e la Tonnara di Vendicari.

 

Gli amanti della spiaggia e del mare, a Marzamemi non hanno di che annoiarsi: subito dopo l’ingresso del paese, si trova una piccola spiaggetta poco frequentata e dall’acqua cristallina. Mentre, spingendosi poco oltre, imperdibile è una tappa alla Spiaggia dell’Isola delle Correnti, dove si incontrano Mar Ionio e Mar Mediterraneo, il punto più a sud della Sicilia.

 

Un tuffo dove l’acqua è più blu, Marzamemi e niente di più!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Fai un preventivo per il tuo prossimo noleggio auto qui o scopri le altre destinazioni che hanno appassionato i nostri viaggiatori qui.

  • Auto utilizzata: FIAT 500 X
  • Consumo: 30€ per il viaggio
  • Km percorsi: 162 (andata e ritorno da Comiso)
  • Distanza dagli aeroporti vicini: 81 chilometri dall'Aeroporto di Comiso