Il Parco delle Madonie abbraccia oltre 40.000 ettari di paesaggio naturalistico nella zona centro-settentrionale della Sicilia.
Qui si trovano le montagne più alte di Sicilia che permettono di ammirare un panorama vastissimo che si affaccia sul mar Tirreno.
L’intera area riserva paesaggi mozzafiato, i suoi boschi sono ricchi di diversi esemplari di fauna mediterranea, come la lepre, il riccio, il cinghiale e il daino. Meravigliosi da ammirare in volo solo i falchi e le aquile che dimorano in questo polmone verde.
Grazie ai 15 comuni che rientrano nell’area, l’accesso al Parco non è per nulla difficile; gli ingressi più gettonati sono da nord Castelbuono e da sud Petralia Soprana.
Sono presenti almeno otto aree attrezzate in tutto il territorio, punti di ristoro preziosi per gli escursionisti che attraversano l’area a piedi.
Si distinguono oltre 24 differenti sentieri, di difficoltà varia, da percorrere a piedi o a cavallo, e per i più pigri non mancano percorsi da effettuare direttamente in automobile, partendo da Castelbuono per arrivare a Petralia Soprana, dall’altra parte del Parco, passando per Geraci Siculo e Gangi.
Le esperienze più belle sono legate all’avventura; all’interno del Parco delle Madonie vi è una realtà molto amata da grandi e piccini: il Parco Avventura! Qui potrete trascorrere intere giornate di spensieratezza tra arrampicate, scalate, case sull’albero ed escursioni in comitiva.
Per gli appassionati di storia, invece, ben sedici musei basteranno per farvi conoscere le tradizioni e le bellezze antiche delle Madonie.
Tra i più importanti musei a cielo aperto trovi il Geoparco delle Madonie – Patrimonio Unesco.
Rappresenta quasi tutti gli aspetti della geologia siciliana, ha una storia molto complessa iniziata oltre 220 milioni di anni fa, ed è composta principalmente da calcare dolomitico che evoca mondi sconosciuti e scomparsi. Interessanti morfologie carsiche, sia in superficie che nel sottosuolo, si sono sviluppate più recentemente, 23,5 milioni di anni fa.
Per chi si muove principalmente in auto non può rinunciare alla scoperta dei borghi madoniti: paesini con una forte tradizione e poco affollati, perfetti per una passeggiata autunnale.
I profumi e i sapori genuini ti faranno scoprire pietanze semplici, interamente composte dal raccolto del posto.
Ti è piaciuto questo articolo? Fai un preventivo per il tuo prossimo noleggio auto qui o scopri le altre destinazioni che hanno appassionato i nostri viaggiatori qui.