FAQ noleggio auto

Una guida semplice per il tuo noleggio auto facile

Hai domande sul noleggio auto?

 

Sei nel posto giusto per avere tutte le risposte che stai cercando! Il nostro Team ama parlare con i Clienti ed ha creato una lista di FAQ (Frequently Asked Questions) per chiarire ogni dubbio. Se la tua domanda non si trova all’interno della guida contattaci allo 091203374, oppure scrivici una mail all’indirizzo customercare@srcrentcar.com. La tua domanda potrebbe essere la stessa di altri viaggiatori, aiuta anche loro a noleggiare un’auto senza incertezze…

 

Buon Noleggio!

Come posso effettuare la prenotazione di un'auto?add

Le prenotazioni possono essere fatte direttamente online sul nostro sito internet, contattando il nostro centro prenotazioni allo 091203374, oppure scrivendoci all’indirizzo booking@srcrentcar.com.

É prevista una penale in caso di cancellazione di una prenotazione prepagata?add

É prevista una penale pari al 30% dell’importo pagato se la cancellazione della prenotazione prepagata avviene fino a 3 giorni prima dalla data di inizio noleggio. Entro 3 giorni dalla data di inizio noleggio non è previsto alcun rimborso.

Quali documenti devo presentare al ritiro dell’auto?add

Al momento del ritiro del veicolo è necessario fornire un documento di riconoscimento e la patente di guida, di categoria B, intestata al conducente. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità per l’intera durata del noleggio.

Posso guidare in Italia se possiedo una patente estera?add

Tutte le patenti di guida in corso di validità, emesse da uno Stato dell’Unione Europea sono accettate per il noleggio, le stesse devono essere sempre accompagnate da un valido documento di identità. Il titolare della patente che abbia acquisito la residenza in Italia da oltre un anno non ha l’obbligo di conversione della patente, ma ha l’obbligo di farla riconoscere entro 90gg dalla Motorizzazione Civile.

 

Se si possiede una patente rilasciata da uno Stato estero non comunitario è necessario, per circolare in Italia, un Permesso internazionale di guida o una traduzione giurata della patente. Si possono guidare in Italia i veicoli per i quali è valida la patente purché non si risieda in Italia da più di un anno.

Per noleggiare un Minivan 9 posti è necessaria una patente specifica?add

No, è sufficiente la patente di guida di categoria B.

Quale patente di guida è necessaria per accedere al noleggio auto disabili?add

In Italia, esiste la patente di guida per disabili che, per Legge, viene denominata “patente speciale“. Non si tratta semplicemente della classica B: le patenti speciali possono essere A, B, C, D e permettere quindi la conduzione in strada di mezzi diversi.  Quello che differenzia la patente speciale da una comune patente, è l’indicazione degli adattamenti necessari (sotto forma di codici, risultanti in base a patologia e condizioni fisiche) che il mezzo deve necessariamente avere per essere utilizzato dal guidatore con disabilità.

 

Questa tipologia di patenti viene rilasciata dopo l’esame di una commissione medica, che si occuperà di stilare l’elenco degli adattamenti obbligatori di cui l’automezzo dovrà essere dotato al fine di poter essere guidato dalla persona disabile interessata (esempi: acceleratore a cerchiello, freno manuale, pedale dell’acceleratore a sinistra etc…).

Che cosa sono i veicoli adattati per la guida di disabili?add

I veicoli adattati sono auto con personalizzazioni particolari che permettono di semplificare e di aiutare la guida alle persone con disabilità fisiche. In base alle disabilità, è possibile adattare i veicoli con, ad esempio, cambio automatico, freno azionato dal ginocchio, sterzo ai piedi, pomello sul volante, acceleratore manuale e così via.

 

Nel caso in cui la Commissione d’esame prescriva un veicolo adattato, ogni personalizzazione dovrà essere riportata anche sul certificato di guida speciale attraverso codici specifici. Questo significa che la persona con disabilità in possesso della patente di guida speciale su veicolo adattato non potrà condurre nessun altro mezzo privo delle personalizzazioni indicate.

Come prenotare il noleggio auto guida disabili?add

Prenotare il noleggio di un’auto per la guida da parte di disabili è semplicissimo, basta compilare il form di prenotazione, selezionare la categoria di auto del gruppo “N” (vettura adattata) dedicata al noleggio auto guida disabili e scegliere gli adattamenti disponibili nella sezione “Servizi e accessori extra”.

 

In alternativa alla prenotazione online è possibile contattare il centro prenotazioni allo 091203374 per parlare con un nostro consulente che sarà lieto di assisterti per la scelta del sistema di guida più adatto alle tue necessità. Prenotare l’auto con ragionevole anticipo ci consentirà di gestire la richiesta nel migliore dei modi e garantire il servizio in modo sicuro.

Posso noleggiare un’auto anche senza carta di credito?add

Si, adesso anche chi non è titolare di una carta di credito può accedere al noleggio di alcune categorie di auto in totale serenità, con procedure semplici e senza alcuna sorpresa.

É possibile utilizzare una carta di credito non intestata al conducente?add

Si è possibile, in questo caso l’intestatario, previa autorizzazione all’utilizzo della carta, sarà inserito come guidatore principale in quanto garante del noleggio.

Come posso pagare il noleggio di un'auto?add

Puoi scegliere tra numerose opzioni di pagamento: carte di credito (Visa, Mastercard, JCB, American Express e Discover), carte prepagate (Visa Electron e Postepay), carte di debito (PagoBancomat, Maestro, Mastercard Debit, V-Pay e Visa Debit). In alternativa potrai pagare in contanti o bonifico bancario.

É previsto un deposito cauzionale?add

Il deposito cauzionale viene sempre richiesto ad inizio noleggio, l’importo dipende dalla tariffa, dalla categoria di veicolo, dalle coperture assicurative scelte o da eventuali promozioni.

Come posso rilasciare il deposito cauzionale?add

Il deposito cauzionale può essere rilasciato con preautorizzazione su carta di credito, carta di debito o carta prepagata. Per maggiori specifiche puoi leggere le nostre condizioni di noleggio qui.

Quali sono i tempi e le modalità di restituzione del deposito cauzionale?add

Se il deposito cauzionale è stato rilasciato tramite preautorizzazione su carta, il blocco decadrà automaticamente entro 21 giorni dalla data della transazione, tuttavia SRC Rent Car richiederà lo sblocco della preautorizzazione entro 5 giorni lavorativi dalla data di chiusura del contratto di noleggio. I tempi di ripristino del plafond dipenderanno dal circuito bancario di appartenenza.

 

Se il deposito cauzionale è stato rilasciato con carta di debito, SRC Rent Car disporrà lo storno della transazione o un bonifico bancario entro 5 giorni lavorativi dalla data di chiusura del contratto di noleggio. In relazione allo storno la data di riaccredito della somma dipenderà dal circuito bancario di appartenenza.

Cos'è la Preautorizzazione?add

La preautorizzazione è un blocco temporaneo di un importo specifico su una carta di credito, prepagata e funziona come una sorta di caparra confirmatoria. Questa operazione non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente del Cliente perchè non viene contabilizzato, quindi, NON E’ UN ADDEBITO. La preautorizzazione ha una durata massima di 21 giorni.

Cos'è la Franchigia nel noleggio auto?add

La franchigia è l’importo massimo, a carico del Cliente, addebitabile in caso di danni, furto o incendio dell’auto. Tale importo può variare, o non essere previsto, in base alle coperture assicurative stipulate in fase di contratto.

Vi trovate all'interno dell’Aeroporto di Palermo?add

L’ufficio SRC Rent Car si trova all’interno dell’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, esattamente presso il terminal degli arrivi. Una volta effettuato il contratto i nostri operatori ti accompagneranno presso l’area parcheggio per la consegna dell’auto.

Vi trovate all’interno del Porto di Palermo?add

L’ufficio SRC Rent Car si trova a 100 metri circa dall’ingresso principale del Porto di Palermo, precisamente in Via Francesco Crispi 122, sotto il porticato, di fronte la Guardia Costiera.

Vi trovate all'interno dell’Aeroporto di Catania?add

Il punto di noleggio SRC Rent Car si trova nell’area esterna al terminal dedicata agli autonoleggi ed è raggiungibile tramite un percorso pedonale di 100 metri circa. Una volta effettuato il contratto i nostri operatori ti accompagneranno presso l’area parcheggio per la consegna dell’auto.

Vi trovate all'interno dell’Aeroporto di Milano Linate?add

L’ufficio SRC Rent Car si trova all’interno dell’Aeroporto Enrico Forlanini di Milano Linate, esattamente all’interno del terminal degli arrivi. Una volta effettuato il contratto i nostri operatori ti accompagneranno presso l’area parcheggio per la consegna dell’auto.

Vi trovate all'interno dell’Aeroporto di Torino?add

L’ufficio SRC Rent Car si trova all’interno dell’Aeroporto Sandro Pertini di Torino Caselle, esattamente di fronte l’area dedicata agli autonoleggi di fronte il terminal degli arrivi. Una volta effettuato il contratto i nostri operatori ti accompagneranno presso l’area parcheggio per la consegna dell’auto.

Vi trovate all'interno dell’Aeroporto di Firenze?add

L’ufficio SRC Rent Car si trova nell’area esterna al terminal dedicata agli autonoleggi, una navetta aeroportuale gratuita ti accompagnerà presso i nostri desk. Una volta effettuato il contratto i nostri operatori ti accompagneranno presso l’area parcheggio per la consegna dell’auto.

Vi trovate all'interno dell’Aeroporto di Pisa?add

L’ufficio SRC Rent Car si trova nell’area esterna al terminal dedicata agli autonoleggi, una navetta aeroportuale gratuita ti accompagnerà presso il nostro desk, in alternativa è possibile seguire il percorso pedonale per 200 metri circa. Una volta effettuato il contratto i nostri operatori ti accompagneranno presso l’area parcheggio per la consegna dell’auto.

Vi trovate all'interno dell’Aeroporto di Trapani?add

L’ufficio SRC Rent Car si trova all’interno dell’Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, esattamente presso il terminal degli arrivi. Una volta effettuato il contratto i nostri operatori ti accompagneranno presso l’area parcheggio per la consegna dell’auto.

Vi trovate all'interno dell’Aeroporto di Comiso?add

L’ufficio SRC Rent Car si trova all’interno dell’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, esattamente presso il terminal degli arrivi. Una volta effettuato il contratto i nostri operatori ti accompagneranno presso l’area parcheggio per la consegna dell’auto.

Vi trovate all’interno del Porto di MIlazzo?add

L’ufficio SRC Rent Car si trova di fronte l’imbarco degli aliscafi e dei traghetti per le Isole Eolie, esattamente in Via dei Mille, 58.

È possibile recarsi all'estero con l'auto a noleggio?add

Si è possibile recarsi all’estero previa sottoscrizione del servizio “Viaggio all’estero”. Il servizio può essere richiesto in fase di prenotazione online, prenotazione telefonica o direttamente al banco in fase di sottoscrizione del contratto di noleggio. Salvo autorizzazione da parte di SRC, non è consentito recarsi all’estero se il noleggio ha inizio nella regione Sicilia.

Qual è la politica rispetto al carburante? add

Tutte le vetture SRC Rent Car sono sempre consegnate con il pieno di carburante. Lo stesso quantitativo dovrà essere presente alla riconsegna del veicolo, salvo che venga acquistato anticipatamente il servizio “pieno carburante prepagato”.

Cosa prevede l'assistenza stradale?add

Tutti i noleggi  SRC Rent Car includono l’assistenza stradale gratuita h24 fornita direttamente dalle case madri automobilistiche o dalla polizza assicurativa. In caso di incidente stradale, forature, danni ai pneumatici, guasto, furto e rapina, incendio o danni in genere la Centrale Operativa provvede all’invio di un mezzo di soccorso per risolvere la causa dell’immobilizzo sul luogo, oppure traina il veicolo fino alla più vicina officina autorizzata dalla casa costruttrice o convenzionata con la Centrale Operativa o con SRC Rent Car.

 

In caso di soccorso stradale in giorno o orario di chiusura delle officine il veicolo verrà ricoverato presso un deposito in attesa della riapertura delle stesse. Nel caso in cui il guasto al veicolo sia imputabile al Cliente SRC Rent Car non si ritiene responsabile per i tempi di fermo tecnico utili al ripristino della vettura, pertanto nessuna richiesta di rimborso, pari ai giorni di noleggio non usufruiti, sarà accordata al Cliente. L’assistenza stradale non prevede, in ogni caso, il trasporto dei passeggeri del veicolo soccorso.

È prevista un'auto sostitutiva?add

SRC Rent Car non garantisce la sostituzione dell’autoveicolo con altro mezzo in ogni caso di sinistro relativo a incidente stradale, forature, danni ai pneumatici, guasto, furto e rapina, incendio o danni in genere. Tuttavia previa disponibilità il Cliente è tenuto a rilasciare un ulteriore deposito cauzionale, se previsto dalle condizioni tariffarie, a garanzia della vettura sostitutiva.

 

In caso di guasto del veicolo noleggiato, non imputabile al Cliente, SRC Rent Car secondo disponibilità prevede la sostituzione del mezzo, se lo stesso non è nelle condizioni di poter essere ripristinato. In caso di assenza di disponibilità SRC Rent Car disporrà un rimborso pari al periodo di noleggio non usufruito dal Cliente. In caso di guasto imputabile al Cliente, SRC Rent Car non garantisce la sostituzione del mezzo, se lo stesso non è nelle condizioni di poter essere ripristinato. In caso di assenza di disponibilità non è previsto alcun rimborso relativo al periodo di noleggio non usufruito dal Cliente.

Posso riconsegnare l'auto presso una stazione differente da quella di ritiro?add

SRC Rent Car ha strategicamente posizionato i suoi uffici presso i principali poli turistici della Sicilia, Toscana e Lombardia. Potrai ritirare e riconsegnare l’auto presso l’Aeroporto e il Porto di Palermo, l’Aeroporto di Catania, L’aeroporto di Milano Linate, L’Aeroporto di Firenze, l’Aeroporto di Pisa, l’Aeroporto di Trapani, l’Aeroporto di Comiso e il Porto di Milazzo.

Posso riconsegnare l’auto in orario di chiusura ufficio?add

Sì è possibile, previa richiesta ed autorizzazione da parte di SRC Rent Car, utilizzando il servizio di riconsegna gratuita senza operatore. In fase di emissione del contratto di noleggio saranno fornite tutte le informazioni pratiche.

Come viene gestita l'elevazione di una multa o il mancato pagamento di un pedaggio?add

Ricevuta un’infrazione stradale SRC Rent Car si occupa di far rinotificare il verbale direttamente all’indirizzo dell’intestatario del contratto di noleggio. Pertanto il conducente del veicolo riceverà al proprio domicilio la multa da pagare. L’attività di rinotifica, da parte di SRC Rent Car, prevede l’addebito di € 39,00 a titolo di rimborso spese di gestione pratica relative a ciascuna multa ricevuta e pedaggio autostradale non pagato.