La Tonnara di Scopello, oramai in disuso, è stata una delle prime a praticare la pesca del tonno in Sicilia, ancora prima dell’avvento dei romani. Secondo alcune fonti storiche nell’attuale Tonnara sorgeva l’antica città di Cetaria, presente nel periodo greco-romano, che grazie alla sua posizione strategica poteva godere di un mare piuttosto abbondante di pesci. Secoli di cultura e tradizione marinara sono racchiusi nella Tonnara, luogo incantevole, intriso di storia e di leggenda. Oggi la Tonnara di Scopello è un complesso turistico alberghiero e una meravigliosa location di set cinematografici e fotografici.
Escursioni in Barca alla Riserva dello Zingaro
Si prosegue poi alla scoperta della costa della Riserva dello Zingaro, dove potrete ammirare le ampie vallate, le grotte semisommerse e le calette tutte ciottolose che viste dal mare hanno l’aspetto di nicchie più chiare incavate sul fianco delle muraglie dolomitiche. Il territorio della Riserva ha una fascia litoranea di circa 7 km, partendo da Cala Mazzo di Sciacca fino alla Tonnarella dell’Uzzo, ricade in gran parte nel Comune di San Vito Lo Capo e in misura più modesta in quello di Castellammare del Golfo.
La Riserva dello Zingaro incanta per la sua aspra bellezza per i colori intensi in ogni stagione, per le bianche calette incastonate in un mare turchese, le onnipresenti palme nane, la rigogliosa macchia mediterranea, i tenaci olivastri e i maestosi carrubi da dove si intravedono le armoniose forme delle case contadine. Durante l’escursione, sono previste delle soste su richiesta per fare snorkeling. Per permettervi di ammirare il paesaggio incantevole verranno attraversate ad andatura lenta: la Tonnara di Scopello, Cala Capreria, Cala Disa, Cala Berretta, Cala Marinella, Cala dell’Uzzo e Cala Tonnarella dell’Uzzo.
Escursioni barca Scopello e Riserva dello Zingaro.