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Condizioni noleggio auto

Leggi i termini e le condizioni che regolano i nostri servizi di autonoleggio

Termini e condizioni di noleggioadd

Tutti i noleggi sono soggetti ai termini ed alle condizioni previste dal contratto di noleggio, nonché alla discrezione di SRC Rent Car relativamente all’idoneità alla guida e all’affidabilità del Cliente. Tutti i prezzi sono espressi in euro ed includono l’IVA del 22%.

Requisiti richiestiadd

Età del conducente
Per i gruppi auto di categoria: A A1 B B1 C D E F  l’età del conducente deve essere compresa tra 24 e 75 anni, per i gruppi: H L M N S T V l’età del conducente deve essere compresa tra 25 e 75 anni, tuttavia per alcune categorie sono consentite eventuali deroghe mediante il pagamento del “Supplemento età”.

Patente di guida
Una patente di guida valida, di categoria B, verrà richiesta al conducente all’atto della sottoscrizione del contratto di noleggio. La patente di guida deve essere leggibile, deve riportare i caratteri europei e deve essere stata rilasciata almeno sei mesi prima della data di inizio noleggio. Fotocopie o eventuali fogli sostitutivi della patente non potranno essere accettati.

Documento d’identità
All’atto della sottoscrizione del contratto di noleggio il conducente dell’auto dovrà presentare una carta d’identità o passaporto in corso di validità. Fotocopie o eventuali fogli sostitutivi non potranno essere accettati.

Condizioni tariffarieadd

Le tariffe includono:

  • Assicurazione R.C.A.
  • Assistenza stradale h24
  • Assistenza telefonica
  • Chilometraggio illimitato
  • Iva 22%
  • Tasse e oneri

 

Inoltre tutte le tariffe includono una responsabilità massima per danni, ed una responsabilità massima per furto e incendio nei limiti di una franchigia che varia in funzione del gruppo noleggiato:

  • Auto gruppi: AA1B B1 franchigia danni € 1.200,00
  • Auto gruppi: CD EF franchigia danni € 1.500,00
  • Auto gruppi: HLMN ST franchigia danni € 1.700,00
  • Minivan gruppo V franchigia danni € 2.000,00

 

  • Auto gruppi: AA1BB1 franchigia furto e incendio € 1.700,00
  • Auto gruppi: CD – EF franchigia furto e incendio € 1.900,00
  • Auto gruppi: HLMN S T franchigia furto e incendio € 2.200,00
  • Minivan gruppo V franchigia furto e incendio € 2.500,00

 

E’ possibile ridurre le franchigie sopraindicate sottoscrivendo le riduzioni di responsabilità danni, furto e incendio, in alternativa è possibile azzerare le suddette franchigie sottoscrivendo la Protezione SUPER FULL secondo le condizioni previste dal contratto di noleggio.

Il gruppo di auto richiesto e prenotato sarà sempre consegnato al Cliente, tuttavia se non dovesse essere disponibile per cause di forza maggiore, sarà sostituito con uno di categoria superiore.

Nessun rimborso sarà accordato da SRC Rent Car nel caso in cui il Cliente non utilizza, per scelte personali, parte del periodo di noleggio.

Modalità di pagamentoadd

Carta di credito
Il conducente deve presentare, all’atto della sottoscrizione del contratto di noleggio, una carta di credito a lui intestata. Per il pagamento del noleggio e del deposito cauzionale sono accettate le principali carte di credito finanziarie: Mastercard, Visa, JCB, American Express e Discover. E’ possibile l’utilizzo di carte di credito aziendali o intestate a terze persone soltanto dopo aver presentato apposita delega accompagnata da copia del documento d’identità del titolare della carta.

Carta di debito e prepagata
È possibile effettuare il pagamento del noleggio tramite le principali carte prepagate (Visa Electron e Postepay) o con carte di debito nominative (PagoBancomat, Maestro, Mastercard Debit, V-Pay e Visa Debit). Potrebbe altresì essere richiesto l’esibizione del biglietto aereo di andata e ritorno confermato ed il voucher dell’albergo. SRC Rent Car si riserva la facoltà di non effettuare il noleggio in caso di mancata o insufficiente qualificazione del Cliente.

Bonifico bancario e contanti
È inoltre possibile effettuare il pagamento del noleggio tramite bonifico bancario o contanti. Il bonifico bancario dovrà essere accredito a SRC Rent Car almeno 1 giorno lavorativo prima della data di inizio noleggio. Potrebbe altresì essere richiesto l’esibizione del biglietto aereo di andata e ritorno confermato ed il voucher dell’albergo. SRC Rent Car si riserva la facoltà di non effettuare il noleggio in caso di mancata o insufficiente qualificazione del Cliente.

Deposito cauzionaleadd

Garanzia del noleggio
Alla sottoscrizione del contratto è sempre previsto il rilascio di un deposito cauzionale a garanzia del noleggio. L’importo del deposito varia in funzione della categoria del veicolo, della formula tariffaria scelta e di eventuali coperture assicurative sottoscritte. Il deposito cauzionale può essere rilasciato con preautorizzazione sulle principali carte di credito finanziarie Mastercard, Visa, JCB, American Express e Discover. La preautorizzazione su carta non è un addebito, è un blocco temporaneo di una somma specifica, l’importo viene dedotto dal plafond della carta ma non è contabilizzato, per cui non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente.

Il requisito della carta di credito non è obbligatorio per le seguenti categoria di auto: A A1 B B1 C D E F, per noleggiare tali categorie sarà infatti possibile rilasciare anticipatamente un deposito cauzionale con carte prepagate (Visa Electron e Postepay) o con carte di debito nominative (Maestro, Mastercard Debit, V-Pay e Visa Debit).

Tempi e modalità di restituzione del deposito cauzionale
Se il deposito cauzionale è stato rilasciato tramite preautorizzazione su carta, il blocco decadrà automaticamente entro 21 giorni dalla data della transazione, tuttavia SRC Rent Car richiederà lo sblocco della preautorizzazione entro 5 giorni lavorativi dalla data di chiusura del contratto di noleggio. I tempi di ripristino del plafond dipenderanno dal circuito bancario di appartenenza.

Se il deposito cauzionale è stato rilasciato con carta di debito, SRC Rent Car disporrà lo storno della transazione o un bonifico bancario entro 5 giorni lavorativi dalla data di chiusura del contratto di noleggio. In relazione allo storno la data di riaccredito della somma dipenderà dal circuito bancario di appartenenza.

In caso di evento dannoso
In caso di sinistro, furto, tentato furto, furto parziale o evento dannoso in genere, SRC Rent Car tratterrà, o incasserà, il deposito cauzionale fino alla quantificazione del danno o all’esito del sinistro. Qualora il Cliente, alla sottoscrizione del contratto di noleggio, abbia rilasciato un deposito cauzionale parziale rispetto all’importo della franchigia a suo carico, una volta accertato l’evento dannoso al rientro della vettura, se necessario, è tenuto a integrare tale importo fino al raggiungimento della sua massima responsabilità per danno o per furto o incendio.

Assicurazioneadd

Assicurazione R.C.A.
Tutti i veicoli SRC Rent Car sono assicurati per la responsabilità civile verso terzi (R.C.A.) con massimale totale per sinistro di € 26.000.000,00.

Riduzioni ed eliminazioni di responsabilitàadd

Protezione SUPER FULL
Esclusione di responsabilità del Cliente in caso di danni alla carrozzeria, cristalli, atti vandalici, abitacolo, furto parziale e totale o incendio del veicolo noleggiato. Se richiesta e sottoscritta al momento del noleggio, riduce la franchigia danni, furto e incendio a € 0,00. Detta clausola di esclusione di responsabilità non comprende in ogni caso i danni conseguenti a errato rifornimento, calamità naturali, danni alle parti meccaniche, alla tappezzeria, alla parte sottostante del veicolo, danni causati da vegetazione, danni agli pneumatici, nonché lo smarrimento dei documenti, delle chiavi e della targa della vettura. Nelle ipotesi di furto o incendio occorsi nella regione Campania, indipendentemente dalla stazione di inizio noleggio, la suddetta clausola riduce la responsabilità del Cliente al 50% della franchigia furto inclusa nella tariffa base. Il Cliente decade, comunque, da tutti i benefici della clausola di eliminazione di responsabilità in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 c.c., in caso di omessa riconsegna delle chiavi della vettura o di omessa consegna a SRC Rent Car della denuncia di furto presentata alle competenti autorità di Polizia, in detti casi il Cliente è obbligato a risarcire SRC Rent Car per qualsiasi danno cagionato al veicolo o, in caso di furto, corrispondere a SRC Rent Car l’intero valore del veicolo secondo il listino Eurotax giallo. Il costo è giornaliero e varia in funzione del gruppo di veicolo noleggiato.

Riduzione di responsabilità danni
È una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente in caso di danni alla carrozzeria del veicolo noleggiato. Se richiesta e sottoscritta al momento del noleggio, riduce la franchigia danni ad € 300,00. Detta clausola di riduzione della responsabilità non comprende in ogni caso i danni conseguenti a errato rifornimento, calamità naturali, atti vandalici, danni alle parti meccaniche, alla tappezzeria, all’abitacolo, ai cristalli, agli pneumatici, ai cerchi, alla parte sottostante del veicolo, danni causati da vegetazione, nonché lo smarrimento dei documenti, delle chiavi e della targa della vettura. Il Cliente decade, comunque, da tutti i benefici della clausola in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 c.c., in detti casi il Cliente è obbligato risarcire SRC Rent Car per le conseguenze di qualsiasi danno cagionato al veicolo. In ogni caso di evento dannoso il Cliente dovrà inoltre corrispondere € 90,00 a titolo di “spesa gestione pratica sinistro”. Il costo è giornaliero e varia in funzione del gruppo di veicolo noleggiato.

Riduzione di responsabilità furto e incendio
È una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente in caso di furto parziale e totale o incendio del veicolo noleggiato. Se richiesta e sottoscritta al momento del noleggio, riduce la franchigia furto e incendio a € 300,00. Nelle ipotesi di furto o incendio occorsi nella regione Campania, indipendentemente dalla stazione di inizio noleggio, la suddetta clausola riduce la responsabilità del Cliente al 50% della franchigia furto inclusa nella tariffa base. Il Cliente decade, comunque, da tutti i benefici della clausola in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 c.c., in caso di omessa riconsegna delle chiavi della vettura o di omessa consegna a SRC Rent Car della denuncia di furto presentata alle competenti autorità di Polizia, in detti casi il Cliente è obbligato a corrispondere a SRC Rent Car l’intero valore del veicolo secondo il listino Eurotax giallo. In ogni caso di furto, parziale o totale, o incendio del veicolo il Cliente dovrà inoltre corrispondere € 90,00 a titolo di “spesa gestione pratica sinistro”. Il costo è giornaliero e varia in funzione del gruppo di veicolo noleggiato.

Protezione conducente
Copertura personale, in caso di sinistro passivo, del conducente e di qualsiasi altra persona, autorizzata nel contratto di noleggio, che si infortuni alla guida del veicolo identificato, entro il massimale di € 2.000,00 di risarcimento per spese mediche. È considerato infortunio l’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che provoca lesioni corporali obiettivamente constatabili. La protezione è valida soltanto se il conducente è abilitato ai sensi delle disposizioni di legge in vigore.

Protezione atti vandalici
Esclusione di responsabilità per danni materiali e diretti subiti dal veicolo in conseguenza di disordini, scioperi, atti di terrorismo e atti di vandalismo con esclusione di quelli subiti dal veicolo e suoi accessori in occasione o in conseguenza della circolazione successiva al verificarsi dell’evento. Il Cliente decade, comunque, da tutti i benefici della protezione in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 c.c. Il costo è giornaliero e varia in funzione del gruppo di veicolo noleggiato.

Protezione cristalli
Esclusione di responsabilità per la sostituzione o la riparazione dei cristalli in conseguenza della rottura degli stessi dovuta a causa accidentale o a fatto di terzi. La protezione vale esclusivamente per i seguenti cristalli: parabrezza, lunotto e vetri laterali. Il Cliente decade, comunque, da tutti i benefici della protezione in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 c.c. Il costo è giornaliero e varia in funzione del gruppo di veicolo noleggiato.

Protezione pneumatici
Esclusione di responsabilità per danni agli pneumatici in conseguenza della circolazione del veicolo noleggiato. La sottoscrizione del servizio prevede il rimborso al Cliente delle spese, preventivamente autorizzate da SRC Rent Car, sostenute per la riparazione o sostituzione degli pneumatici, dimostrabili da regolare fattura intestata a SRC Rent Car. Il servizio non prevede l’immediato ripristino dell’auto che dipende dalla disponibilità del fornitore incaricato della riparazione del veicolo. Il Cliente decade, comunque, da tutti i benefici della protezione in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 c.c. Il costo è giornaliero e varia in funzione del gruppo di veicolo noleggiato.

Protezione abitacolo
Esclusione di responsabilità per danni causati accidentalmente all’abitacolo dell’auto noleggiata. Il Cliente decade, comunque, da tutti i benefici della protezione in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 c.c. Il costo è giornaliero e varia in funzione del gruppo di veicolo noleggiato.

Protezione parti meccaniche
Esclusione di responsabilità per danni causati accidentalmente alle parti meccaniche dell’auto noleggiata. Il Cliente decade, comunque, da tutti i benefici della protezione in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 c.c. Si vuol definire a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo casi di negligenza, dolo e/o colpa grave le condizioni in cui il Cliente abbia aggravato l’entità dei danni a causa di una mancata segnalazione al Locatore di spie di avaria o di anomalie durante la marcia e/o danni aggravati da irresponsabile marcia forzosa. Inoltre tale garanzia non copre i danni derivanti da errato rifornimento, carburante contaminato, carburante congelato, tutti i costi annessi al recupero del mezzo e il costo della re-immissione del nuovo carburante successivo alla riparazione del veicolo. Il costo è giornaliero e varia in funzione del gruppo di veicolo noleggiato.

Protezione eventi atmosferici
Esclusione di responsabilità per danni alla vettura in conseguenza di grandine, trombe d’aria, tempeste, uragani, frane, smottamenti di terreno, inondazioni, valanghe, slavine e alluvioni. Il Cliente decade, comunque, da tutti i benefici della protezione in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 c.c. Il costo è giornaliero e varia in funzione del gruppo di veicolo noleggiato.

Protezione errato rifornimento
Esclusione di responsabilità per danni causati da errato rifornimento accidentale dell’auto noleggiata, carburante contaminato o congelato. Il Cliente decade, comunque, da tutti i benefici della protezione in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 c.c. La protezione non copre, in ogni caso, eventuali costi di recupero della vettura e il costo della re-immissione del carburante successivo alla riparazione del veicolo.

Accessori e servizi extraadd

Accessori

  • Navigatore satellitare: € 10,00/giorno da 1 a 7 gg, € 7,00/giorno da 8 a 14 gg, € 126,00/noleggio oltre 14 gg
  • Rialzino per bambini (15/36 Kg da 8 a 12 anni): € 25,00/noleggio
  • Seggiolino per bambini (9/18 Kg da 1 a 3 anni): € 45,00/noleggio
  • Seggiolino per bambini (0/13 Kg da 0 a 12 mesi): € 60,00/noleggio
  • Catene da neve: € 50,00/noleggio
  • Supporto cellulare per auto: € 10,00/noleggio

 

Pieno carburante prepagato
Acquistando tale servizio, il Cliente avrà la possibilità di riconsegnare la vettura senza effettuare il rifornimento e senza alcun aggravio di spese. Uno dei tanti vantaggi di acquistare questo servizio è di bloccare il prezzo del carburante (venduto a prezzi superiori al desk) e di non incorrere nell’addebito del servizio rifornimento. Il costo varia in funzione del modello dell’auto.

Ritiro fuori orario
Il ritiro dell’auto dopo l’orario di chiusura dell’ufficio è consentito nella maggior parte delle agenzie SRC Rent Car. Eventuali richieste devono essere concordate preventivamente con l’ufficio interessato al costo di € 50,00 qualora il ritiro del veicolo avvenga prima della mezzanotte. Se il ritiro della vettura verrà effettuato dopo la mezzanotte il costo del supplemento fuori orario sarà di € 70,00. Non è consentito il ritiro dell’auto oltre le ore 01:00.

Guidatore aggiuntivo
Per ogni conducente aggiuntivo alla persona intestataria del contratto di noleggio verrà applicato un supplemento di € 7,00 al giorno.

Consegna e/o ripresa
E’ possibile concordare la consegna o la ripresa del mezzo in un luogo diverso dalle stazioni di noleggio SRC Rent Car, al costo di € 50,00 in area urbana rispetto all’ufficio SRC Rent Car più vicino. La consegna e la ripresa dell’auto ha un costo di € 80,00.

Rimborso totale garantito
Acquistando questo servizio, in caso di annullamento, il Cliente ha diritto al rimborso dell’intero importo della prenotazione pagata anticipatamente. La cancellazione potrà essere richiesta fino a 6 ore prima del ritiro dell’auto.

Assistenza stradale premium
In caso di incidente stradale, forature, danni ai pneumatici, guasto, furto, incendio o danni in genere l’assistenza stradale h24 inclusa gratuitamente nel noleggio fornisce il soccorso ed il recupero del veicolo ma non il trasporto dei passeggeri, tuttavia l’acquisto del presente servizio garantisce il rimborso al Cliente delle spese di taxi, pullman o treno, preventivamente autorizzate da SRC Rent Car, sostenute per il rientro di tutte le persone a bordo dell’autovettura presso il proprio domicilio, hotel o stazione di noleggio SRC più vicina nei casi in cui sia prevista un’auto sostitutiva.

Tutti gli extra sono ottenibili presso i nostri uffici e potranno essere richiesti contestualmente alla prenotazione o direttamente al banco.

Prenotazioni prepagateadd

  • Le modifiche delle prenotazioni prepagate potranno essere effettuate gratuitamente dal Cliente. La modifica della prenotazione può ripercuotersi sulle tariffe (in aumento o in diminuzione) in considerazione delle variate caratteristiche del noleggio. Se il Cliente modifica la propria prenotazione e l’importo dei servizi di autonoleggio è superiore all’importo prepagato, al Cliente sarà addebitata la relativa differenza secondo le tariffe vigenti in quel momento. Se il Cliente modifica la prenotazione prepagata e l’importo della nuova prenotazione è inferiore all’importo prepagato, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.

 

  • Se il Cliente richiede l’annullamento della prenotazione prepagata fino a 3 giorni prima dalla data di ritiro della vettura verrà applicata una penale pari al 30% del costo totale della prenotazione, la richiesta di annullamento dovrà essere inoltrata compilando il form dedicato ed allegando un documento d’identità in corso di validità. Il rimborso verrà disposto da SRC Rent Car entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta. Qualora il Cliente annulli la prenotazione entro 3 giorni dalla data di ritiro dell’auto, l’intero importo della prenotazione sarà trattenuto a titolo di penale.

 

  • Non è previsto alcun rimborso se il Cliente non fornisce al banco una carta di credito a garanzia, a lui intestata, per il noleggio dei gruppi auto HLMS– V. Tuttavia, previa disponibilità, sarà proposto un veicolo di categoria inferiore che non prevede l’utilizzo di una carta di credito a garanzia.

 

  • Nessun rimborso verrà accordato da SRC Rent Car se il Cliente cancella una prenotazione prepagata precedentemente modificata o se il Cliente non ritira la vettura alla data di inizio noleggio e non ha preventivamente richiesto la modifica o la cancellazione della prenotazione prepagata secondo le modalità sopra indicate. In caso di ritardo e in assenza di una comunicazione da parte del Cliente, SRC Rent Car garantisce la consegna dell’auto fino a 6 ore oltre l’orario di ritiro della prenotazione, ma in ogni caso entro l’orario di chiusura dell’ufficio.

Prenotazioni con pagamento all'arrivoadd

Se la tariffa scelta prevede il pagamento del noleggio all’arrivo, entro 3 giorni dalla conferma della prenotazione e comunque 3 giorni prima del ritiro della vettura, è necessario fornire una carta di credito, debito o carta prepagata a garanzia della prenotazione, nessun costo verrà addebitato anticipatamente. In caso di mancato ritiro del veicolo prenotato o in caso di annullamento della prenotazione entro 3 giorni dalla data di pick-up procederemo all’addebito del primo giorno di noleggio. In caso di mancata ricezione del modulo contenente i dati della carta nonché in assenza di comunicazione da parte del Cliente, SRC Rent Car potrebbe procedere alla cancellazione della prenotazione senza alcun preavviso.

Supplementiadd

Multe e pedaggi
Il Cliente si obbliga a risarcire SRC Rent Car per ogni contravvenzione elevata durante il periodo di noleggio e per ogni pedaggio autostradale non versato. Il Cliente è tenuto a pagare a SRC Rent Car € 39,00 a titolo di rimborso spese di gestione pratica relative a ciascuna multa ricevuta e pedaggio autostradale non pagato. Le suindicate spese amministrative saranno dovute anche nell’ipotesi in cui il conducente abbia elevato le multe pur agendo in condizioni di legittimità ed essendone stata riconosciuta la liceità con provvedimento giudiziale.

Servizio rifornimento carburante
Le vetture SRC Rent Car sono consegnate in noleggio con il serbatoio pieno di carburante. Qualora la vettura non rientri con lo stesso quantitativo di carburante, verranno addebitati i litri mancanti oltre ad un supplemento per il mancato rifornimento pari ad € 25,00.

Supplemento età
I conducenti di età compresa tra i 18 e 23 anni e tra 76 e gli 80 anni, possono accedere al solo noleggio di vetture appartenenti ai gruppi A A1 B B1 C D E F , previo pagamento di un supplemento di € 15,00 al giorno.

Riconsegna in altra stazione
Previa richiesta ed autorizzazione da parte di SRC Rent Car, è possibile la riconsegna del veicolo presso una stazione di noleggio diversa da quella di ritiro. Il costo varia in funzione della formula tariffaria vigente e della stazione di restituzione.

Check-out dei veicoliadd

Al momento della consegna del veicolo il Cliente si obbliga a verificarne lo stato e gli equipaggiamenti e, in particolare, a verificare che l’autoveicolo si trovi in perfetto stato di funzionamento, con gli equipaggiamenti indicati nel Contratto di Noleggio e libero da qualsiasi merce o bene ulteriore e si impegna a riconsegnarlo nel medesimo stato, salvo l’usura proporzionata alla durata del noleggio e al chilometraggio percorso. È onere del Cliente comunicare al personale addetto dal Locatore qualsiasi difformità rispetto a quanto indicato nel Contratto di Noleggio e ad accertarla in contraddittorio con il personale addetto prima di ritirare la vettura. In mancanza, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare tutte le difformità riscontrate alla riconsegna dell’autoveicolo dal personale addetto rispetto allo stato di consegna della vettura. L’autoveicolo in oggetto è fornito di serbatoio pieno di carburante, salvo diversa indicazione nel Contratto di Noleggio, e deve essere riconsegnato al termine del noleggio con lo stesso quantitativo di carburante; in caso contrario, il Cliente è obbligato a corrispondere il costo del carburante mancante oltre al supplemento per il rifornimento secondo le tariffe indicate nel Depliant Ufficiale.

Durante il noleggioadd

Viaggi all’estero
E’ consentito condurre l’autoveicolo solo in Italia.

Dove parcheggiare
I veicoli SRC Rent Car non dispongono di pass per accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) dei centri abitati. Sarà cura del Cliente dotarsi  di eventuali pass o tickets per il parcheggio in zone a pagamento.

Assistenza stradale h24
Tutti i noleggi  SRC Rent Car includono l’assistenza stradale gratuita h24 fornita direttamente dalle case madri automobilistiche o dalla polizza assicurativa. In caso di incidente stradale, forature, danni ai pneumatici, guasto, furto e rapina, incendio o danni in genere la Centrale Operativa provvede all’invio di un mezzo di soccorso per risolvere la causa dell’immobilizzo sul luogo, oppure traina il veicolo fino alla più vicina officina autorizzata dalla casa costruttrice o convenzionata con la Centrale Operativa o con SRC Rent Car. In caso di soccorso stradale in giorno o orario di chiusura delle officine il veicolo verrà ricoverato presso un deposito in attesa della riapertura delle stesse. Nel caso in cui il guasto al veicolo sia imputabile al Cliente SRC Rent Car non si ritiene responsabile per i tempi di fermo tecnico utili al ripristino della vettura, pertanto nessuna richiesta di rimborso, pari ai giorni di noleggio non usufruiti, sarà accordata al Cliente. L’assistenza stradale non prevede, in ogni caso, il trasporto dei passeggeri del veicolo soccorso.

In caso di sinistro
Il Cliente è tenuto a compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente (CAI) insieme alla controparte ed a consegnarlo al più vicino ufficio di noleggio SRC Rent Car entro le 24 ore successive all’evento. In caso di sinistro passivo, furto, tentato furto, furto parziale o evento dannoso in genere, il Cliente è tenuto a versare a SRC Rent Car € 90,00 a titolo di spesa gestione pratica sinistro.

In caso di furto o incendio
Il Cliente è tenuto ad informare immediatamente SRC Rent Car a mezzo telefono e/o mail su quanto accaduto, recarsi presso la più vicina Autorità di Polizia dalla quale si farà rilasciare una copia del rapporto da trasmettere alla stazione di noleggio entro 24 ore. Le chiavi del veicolo e l’originale della denuncia di furto dovranno essere consegnati a SRC Rent Car entro la data di fine noleggio.

Auto sostitutiva
SRC Rent Car non garantisce la sostituzione dell’autoveicolo con altro mezzo in ogni caso di sinistro relativo a incidente stradale, forature, danni ai pneumatici, guasto, furto e rapina, incendio o danni in genere. Tuttavia previa disponibilità il Cliente è tenuto a rilasciare un ulteriore deposito cauzionale, se previsto dalle condizioni tariffarie, a garanzia della vettura sostitutiva. In caso di guasto del veicolo noleggiato, non imputabile al Cliente, SRC Rent Car secondo disponibilità prevede la sostituzione del mezzo, se lo stesso non è nelle condizioni di poter essere ripristinato. In caso di assenza di disponibilità SRC Rent Car disporrà un rimborso pari al periodo di noleggio non usufruito dal Cliente. In caso di guasto imputabile al Cliente, SRC Rent Car non garantisce la sostituzione del mezzo, se lo stesso non è nelle condizioni di poter essere ripristinato. In caso di assenza di disponibilità non è previsto alcun rimborso relativo al periodo di noleggio non usufruito dal Cliente.

Estensione del noleggio
E’ possibile il prolungamento del noleggio soltanto previa comunicazione da parte del Cliente ed autorizzazione di SRC Rent Car. Il Cliente è tenuto a contattare SRC Rent Car prima della scadenza del contratto di noleggio al fine di programmare una nuova data per la riconsegna dell’auto.

Tolleranza degli orari di riconsegna
Il Cliente si obbliga a riconsegnare il veicolo nel luogo ed entro la data e l’ora indicati sul contratto di noleggio SRC Rent Car. La durata di un giorno di noleggio è pari a 24 ore, calcolate dal momento del ritiro del veicolo; per la riconsegna è comunque prevista una tolleranza oraria di 30 minuti, superata la quale si applica l’addebito di un giorno supplementare.

Check-in dei veicoliadd

Il Cliente si obbliga verificare e sottoscrivere, al momento della riconsegna del veicolo, il riquadro “Check-in” indicante lo stato del mezzo al momento della restituzione, accettando espressamente che la mancata sottoscrizione in tale riquadro comporterà la rinuncia al diritto di muovere successive contestazioni rispetto agli addebiti per danni praticati da SRC Rent Car. Il Cliente riconosce di risarcire SRC Rent Car per le conseguenze di qualsiasi danno cagionato al veicolo o a parti ed accessori dello stesso, inclusi espressamente quelli derivanti dal costo dei ricambi, delle riparazioni e relativa manodopera, eventuale trasporto del veicolo e danno da fermo, fino alla concorrenza delle franchigie indicate nel contratto di noleggio. Il Cliente si obbliga a riconsegnare al Locatore l’autoveicolo e le chiavi nel luogo e nei termini indicati nel contratto di noleggio con tutti gli accessori e nello stato in cui l’ha ricevuto. Qualora, le vetture siano riconsegnate presso una stazione diversa da quella iniziale, il Cliente è obbligato a pagare un supplemento in base al depliant ufficiale. Il Cliente è obbligato a riconsegnare il veicolo appena il Locatore ne faccia richiesta. In caso di mancata riconsegna, il Locatore ha diritto a recuperare il possesso del veicolo con ogni mezzo, anche contro la volontà del Cliente ed interamente a spese del medesimo. Il Cliente riconosce che il noleggio avrà termine alla data ed ora di ricevimento del veicolo e delle relative chiavi da parte del Locatore, pertanto la vettura deve sempre essere riconsegnata nell’orario e nel luogo previsto nel Contratto di Noleggio e comunque durante l’orario di apertura dell’agenzia di cui il Cliente dovrà prendere visione ed assumere informazioni. Qualora il Cliente sia autorizzato a riconsegnare il veicolo durante l’orario di chiusura dell’ufficio, lo stesso potrà riconsegnare la vettura nei punti di raccolta previamente comunicati dal Locatore e riconsegnando le chiavi in un’apposita keybox. In caso di consegna autorizzata della vettura in orario di chiusura, ai fini della imputazione della responsabilità derivante dal possesso del veicolo, il noleggio avrà termine finale alla data ed ora di riapertura della agenzia e solo nel caso in cui la vettura sia stata effettivamente presa in carico dal personale addetto. In ogni caso di riconsegna del veicolo durante l’orario di chiusura dell’ufficio, il Cliente è comunque ritenuto responsabile di tutti gli eventuali danni riscontrati sul veicolo al momento della riapertura della stazione di noleggio, ed è ugualmente responsabile della sottrazione a qualunque titolo da parte di terzi del veicolo o delle chiavi riposte nella cassetta. Il Cliente rimane quindi responsabile per tutti i danni (ad esempio danni alla vettura, multe, furti, incendi, etc.) subiti/causati alla vettura fino al momento della effettiva presa in consegna da parte dell’agenzia, che avverrà al momento della apertura al pubblico. Alla riapertura dell’agenzia, il personale del Locatore provvederà a verificare le condizioni in cui la vettura è stata riconsegnata e, nel caso in cui vengano rilevate difformità rispetto alle condizioni verificate ad inizio noleggio il Locatore, entro le 24 ore successive alla riapertura dell’agenzia, comunicherà al Cliente all’indirizzo mail indicato al momento del noleggio la rilevazione del danno, supportata dalla documentazione fotografica.

Politica perizia alle vettureadd

In ogni caso di sinistro, evento dannoso in genere, furto totale o parziale o incendio, i danni rilevati sulla vettura verranno quantificati sulla base di una stima tecnica effettuata da un perito assicurativo iscritto al ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi, mediante software per la stima danni auto, con listini e tempari di riparazione aggiornati e approvati dall’ANIA (Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici). Al verificarsi anche di una delle situazioni descritte in precedenza sarà addebitato oltre l’importo del danno stimato anche un costo per la spesa amministrativa di € 90,00, per la produzione della perizia tecnica e la notifica della proposta di addebito, oltre all’eventuali spese di recupero del veicolo e danno derivante da fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe di noleggio ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo analogo al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio. In caso di furto del veicolo, incendio, errato rifornimento, carburante contaminato o carburante congelato, il Cliente è tenuto al pagamento del pieno di carburante. In merito a qualsivoglia richiesta di risarcimento in generale avanzata dal Locatore, il Cliente avrà a disposizione 3 giorni lavorativi dall’invio della notifica per contestare a mezzo e-mail a customercare@srcrentcar.com l’importo comunicato a compensazione per le penalità, producendo valida documentazione probatoria. Se l’oggetto della contestazione è il quantum risultante dall’elaborato peritale fornito dal Locatore, lo stesso dà facoltà al Cliente di produrre ed inviare una perizia tecnica certificata redatta da un pari professionista abilitato da lui incaricato per vagliare l’importo danni notificato dal Locatore. Tale contestazione sarà presa in esame dal Locatore solo se corredata da un’altra perizia tecnica certificata eseguita da un professionista iscritto al ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi. Se entro 3 giorni lavorativi dalla notifica di addebito non dovesse pervenire alcuna contestazione o alcuna documentazione valida, si procederà con l’incasso dell’importo notificato.