La leggenda del Castello di Castelbuono Come ogni castello che si rispetti, anche quello di Castelbuono è avvolto dal mistero e da una leggenda legata alla presenza di un fantasma. La leggenda narra che tra le stanze del castello si aggiri ancora il fantasma di Costanza Chiaramonte, prima moglie di Francesco Ventimiglia, che venne rinchiusa per sempre in una delle stanze del castello, fino alla sua morte. Si dice che non passi attraverso i muri, bensì passi di stanza in stanza aprendo le porte. Sarà vero? Potrete raccontarcelo voi stessi, dopo che avrete fatto visita al castello!
La foresta di agrifogli Trovandosi all’interno del Parco delle Madonie, il paese di Castelbuono è circondato da bellezze naturali non indifferenti, immerso in un ambiente circondato dal verde dei boschi rigogliosi. Un luogo che sicuramente dovreste visitare nella vostra tappa a Castelbuono è il bosco degli Agrifogli Giganti, l’unico in tutta la Sicilia.
È conosciuto anche come la “cattedrale naturale” per la maestosità dei suoi agrifogli alti fino a 14 metri di altezza. Questo bosco cela anche un primato non indifferente: difatti, è l’unico bosco europeo ad ospitare agrifogli così alti.
È certamente un luogo magico ed imperdibile, vi sembrerà di attraversare un mondo idilliaco e di essere abbracciati da questi maestosi alberi. E chi lo sa, magari vi capiterà pure di incontrare qualche fata che si nasconde tra gli alberi, così come raccontano le leggende del luogo.
Il centro storico e le leccornie di Castelbuono Castelbuono non è soltanto il castello, tutto il centro storico del piccolo borgo merita di essere apprezzato. Magari potreste farlo seguendo l’itinerario della “passiata castelbuonese” proposto dal sito Castelbuono.org, che vi porterà nei luoghi imperdibili della città, come la fontana cinquecentesca di Piazza Santa Margherita, dove potrete sedervi a gustare un deliziosi dolci, tra cui il famosissimo panettone del maestro pasticcere Nicola Fiasconaro e che, infine, vi porterà ad ammirare la bellissima fontana della Venere Ciprea.
Fiasconaro ed i suoi prodotti di fama internazionale A tutti, almeno una volta durante il periodo natalizio, sarà capitato di assaggiare una fetta del buonissimo panettone prodotto dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro. Magari non tutti sanno che la storia delle prelibatezze di Fiasconaro, ha origine proprio a Castelbuono. Infatti, è proprio lì che nel 1953 nasce la piccola gelateria Fiasconaro, che negli anni si è saputa reinventare, facendo conoscere le proprie prelibatezze in tutto il mondo.
Il panettone alla manna, al pistacchio di Bronte, al cioccolato di Modica, sono solo alcuni degli ingredienti forniti dal territorio che Nicola Fiasconaro ha saputo esaltare, portando un poco di Sicilia nel mondo.
Pensate di andar via da Castelbuono senza assaggiare un pezzetto di Panettone Fiasconaro? Noi pensiamo di no, una tappa goduriosa assolutamente da non tralasciare!
Come raggiungere Castelbuono Castelbuono è facilmente raggiungibile in auto, che partiate da Palermo, da Catania o da Messina: da Palermo, ad esempio, vi basterà seguire l’autostrada A19, proseguire per la Palermo – Messina A20 ed infine uscire allo svincolo che indica “Castelbuono”. Da Palermo o da Catania vi basterà noleggiare un’automobile da Sicily Rent Car, magari una Fiat 500X, per poter viaggiare in tutta tranquillità e con tutto lo spazio necessario, che siate soli o in compagnia. Se vi state chiedendo dove poter lasciare l’auto, non dovete preoccuparvi, perché alle spalle del Castello troverete un ampio parcheggio pubblico in cui parcheggiare, per poi proseguire a piedi all’interno del borgo.
Non perdete l’occasione di visitare uno dei borghi più affascinanti delle Madonie: tutto ciò che dovrete fare è noleggiare un’auto con SRC – Sicily Rent Car e partire alla scoperta di Castelbuono. Non esitate a contattarci per info e prenotazioni, vi basterà inviare una mail a booking@sicilyrentcar.it, chiamare il numero 091203374 o venite a trovarci in uno dei nostri punti di noleggio a Palermo, Catania, Cinisi, Trapani, Comiso, Milazzo e Pisa.