Un viaggio a Milazzo
La città di Milazzo non è soltanto una famosa meta balneare ma un’intrigante punto di riferimento storico, dal fascino antico intramontabile, una tappa necessaria per chi ama rivivere le atmosfere che variano dal periodo greco a quello medievale.
Milazzo è un vero e proprio borgo medievale, lo testimoniano le mura antiche, i quartieri e la cittadella che fu fortificata durante il periodo arabo e che fu animata sempre più negli anni a seguire. Un luogo affascinante di Milazzo è sicuramente il centro storico, dove il primo fine settimana di ogni mese si tiene un mercatino dell’antiquariato.
L’ingresso al borgo coincide con l’inizio di via Impallomeni, fiancheggiata da ambo i lati dal Quartiere Militare Spagnolo. All’interno del borgo vi sono numerosi edifici religiosi, per esempio, il bellissimo Santuario di San Francesco di Paola, edificato nel Quattrocento e il Palazzo dei Vicerè, risalente al XVIII secolo e fortemente dominato dallo stile Barocco.
Passeggiando lungo la zona del Capo, dal piazzaletto antistante la Chiesetta della SS. Trinità, è possibile godere di uno spettacolo mozzafiato: si offre alla vista Milazzo in tutto il suo splendore, la cittadella e la falce del promontorio, quasi come se fossero quadri appena dipinti da a mano. A ponente la costa si apre in una suggestiva lingua di sabbia e una strada costiera che corre parallela al mare conduce alla Grotta di Polifemo, luogo dove la mitologia racconta dell’incontro di Ulisse col Ciclope.
SRC Rent Car la scelta giusta per il tuo autonoleggio Milazzo Porto.