Una vacanza a Cinisi e Terrasini
Cinisi non è semplicemente una meta balneare ma anche un punto di riferimento storico, infatti, il paese rappresenta la città di Peppino Impastato, giornalista, poeta ed attivista politico che negli anni Settanta perse la vita battendosi contro la mafia. Oggi è possibile visitare Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, un luogo di memoria e di divulgazione della verità, della cultura e della resistenza contro il potere di Cosa nostra, la testimonianza concreta di un’esperienza di lotta senza remore, di un’intera vita spesa con coraggio e determinazione.
All’interno del borgo di Cinisi potrai visitare anche l’ex convento benedettino, oggi Municipio, da cui poter raggiungere l’ex Chiesa di Santa Caterina, attualmente adibita come aula consiliare e il Museo Regionale di Palazzo D’Aumale in cui potrai ammirare sezioni archeologiche e folkloristiche.
Da non perdere il famoso Carnevale di Cinisi che rappresenta una delle manifestazioni più sentite dai più grandi ai più piccini che ammirano, lungo il corso principale, le sfilate di fantastici carri di cartapesta. Eterna protagonista di questa parata è l’antica maschera locale U Nannu, oggi raffigurata da un fantoccio di paglia. Durante la festa, memorabile è il corteo dei Cavalieri Storici che rappresenta un banchetto in cui sono presenti tutte le maschere.
Ulteriori eventi e manifestazioni organizzate durante l’anno sono: la festa patronale di Santa Fara, la sagra del Fico D’india e il presepe vivente per le vie del paese nel periodo natalizio.
SRC Rent Car la scelta giusta per il tuo autonoleggio Cinisi.