Ritiro
Consegna
Chiudi
Prenota ora
L

Blog

Un giorno a Scopello

In Provincia di Trapani, a due passi dalla Riserva dello Zingaro e dopo l’incantevole spiaggia di ghiaia bianchissima di Guidaloca, vi accoglie la tonnara di Scopello con i suoi stupendi faraglioni, il mare color turchese saturo e dai fondali ricchi di ogni meraviglia.

Scopello: la perla della provincia di Trapani

Scopello è davvero la perla di Trapani perché, proprio come una perla, è piena di piccole sfumature che restano impresse nella mente, pesciolini dai mille colori, coralli danzanti e relitti antichi stracolmi di vita marina che sapranno ammaliare con i loro caleidoscopici colori.

 

Anche il paesaggio fuori dall’acqua merita la contemplazione e la gioia. Rocche a picco sul mare e case di pescatori che profumano di Sicilia autentica.

 

Scopello è meta di turisti provenienti da ogni dove e che amano immergersi nella natura “selvaggia”, vicino vi è infatti la Riserva dello Zingaro con il suo mare cristallino e paradisiaco.

Farsi un bagno, poi, con la vista dei Faraglioni e la vista della “Tonnara di Scopello”, è qualcosa di impagabile.

 

La Tonnara, tra l’altro, è famosa anche per essere una delle più importanti e antiche della Sicilia. Al suo interno oggi vengono effettuate sperimentazione “biologiche”, e ospita un diving center che organizza immersioni e ed escursioni in gommone.

La vacanza si fa spettacolo

La spiaggia di Guidaloca, con ciottoli in una insenatura ha colori stupendi che vanno dal verde all’azzurro. Questo litorale, raggiungibile dopo aver percorso circa tre chilometri di stradina in auto, è ideale per gli amanti dello snorkeling.

Più a monte si staglia il Baglio antico, risalente al 1600, che mostra tutta la sua architettura tipica, con famose costruzioni arabeggianti.

 

All’interno del Baglio si trovano una manciata di locali incorniciati dalle bouganville e dai gelsomini. Wine bar dove sorseggiare un drink o fare un aperitivo a base di pane cunzàto, caffè e boutiques di artigianato, famose per lo shopping dei tipici oggetti in legno di ulivo. Un luogo che nelle piacevoli sere d’Estate si riempie di turisti e vacanzieri festanti. Location ideale per eventi e manifestazioni culturali e musicali. All’interno del Baglio è inoltre possibile mangiare presso i caratteristici locali, dove gustare la deliziosa cucina “local” a base di ottimo pesce e non solo. Più in alto del Baglio, verso i monti, si trova un bosco eletto a riserva reale di caccia da Ferdinando II di Borbone, a metà Ottocento e che oggi offre ristoro con i suoi alberi carichi di ombra e odore di resina.

 

Dopo una mattina intensa di immersioni fra tesori archeologici sommersi e pesci dai mille colori, è possibile anche recarsi in uno degli innumerevoli sentieri di montagna dove resterete ammaliati nel godere di un panorama mozzafiato del golfo di Castellammare: da San Vito Lo Capo fino a Punta Raisi fino a far perdere la vista oltre l’orizzonte.

Scopello è tutta da scoprire, dal mare alla montagna, dalle calette riservate ed accoglienti alle radure di pini marittimi. A Scopello la Natura dà il meglio di sé.

Un viaggio in tutta tranquillità

Raggiungere Scopello è semplicissimo: dirigetevi verso l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscite all’altezza di Castellammare del Golfo e proseguire sulla SS187, in direzione Trapani, fino allo svincolo per Scopello. Da lì in poi i vostri occhi godranno di un panorama unico al mondo.

 

Non perdete l’occasione di visitare uno dei borghi più affascinanti della Sicilia, set di pubblicità e film internazionali: tutto ciò che dovrete fare è noleggiare la vostra auto con SRC – Sicily Rent Car e partire alla scoperta di Scopello.

 

Per informazioni e prenotazioni booking@sicilyrentcar.it, chiamare il numero 091203374 o venite a trovarci in uno dei nostri punti di noleggio a Palermo, Catania, Cinisi, Trapani, Comiso, Milazzo e Pisa.

  • Auto utilizzata: Fiat Tipo
  • Consumo: 20,00€ per il viaggio
  • Km percorsi: 154 KM (andata e ritorno)
  • Distanza dagli aeroporti vicini: 54 km dall'aeroporto di Palermo