Milazzo è il principale punto di collegamento alle isole Eolie. Tutti coloro che vogliono raggiungere lo splendido arcipelago siciliano devono passare da qui, per imbarcarsi alla volta della meravigliosa Lipari, la scoppiettante Vulcano, la mitica Stromboli, la sorprendente Panarea e le magiche Alicudi e Filicudi.
Geograficamente situata pochi chilometri a ovest da Messina, sulla costa nord della Sicilia, ai piedi della penisola di Capo Milazzo, la cittadina ha oltre 30 mila abitanti e una storia millenaria.
Tra spiagge, grotte, splendide chiese e monumenti antichi, Milazzo è molto più di una breve sosta per le Eolie; al contrario, può diventare una vera e propria tappa per una vacanza siciliana, dove spendere due o tre giorni prima di imbarcarsi per le isole.
Quali sono le cose da vedere? Se durante il vostro viaggio verso le isole Eolie avete voglia di fermarvi un po’ in questo bellissimo paesino, sicuramente troverete interessanti punti di interesse da non sottovalutare.
Duomo Antico di Milazzo
Tra tutte le chiese della città, il Duomo Antico è una delle più grandi e belle da vedere. Costruito all’inizio del 1600 su progetto di Camillo Camilliani ed è stato ristrutturato intorno al 1800 e nominato Duomo.
Borgo antico
Il borgo antico di Milazzo come lo conosciamo oggi risale al XV secolo, ed è la parte della città più interessante da visitare; all’interno del Borgo puoi trovare tantissime cose da visitare come il Palazzo dei Vicerè e dei Governatori, la Grotta di Polifemo e una serie di chiese storiche.
Passeggiando per le strade del borgo antico si respira ancora oggi l’aria dei tempi andati, ed è piacevole perdersi per le stradine ombrose sulle quali si affacciano le case del centro.
Castello di Milazzo
Il castello di Milazzo, o “Città Murata” come è noto tra la gente, è uno dei simboli della città, e rappresenta al contempo la cittadella fortificata più grande della Sicilia, occupando una superficie di ben 7 ettari.
Si trova sulla parte meridionale di Capo Milazzo, proprio sopra il borgo antico, ed ha origini antichissime, in quanto sono stati ritrovati manufatti risalenti addirittura al 4000 a.C.
Oggi, il castello è rinato grazie ad un importante restauro durato a fasi alterne dal 1991 al 2010, ed ospita eventi culturali, festival e musei.
Adagiata lungo Capo Milazzo, la cittadina è circondata da spiagge frequentate in buona parte dai locali.
Spiaggia di Ponente
La spiaggia di Ponente è una lunga striscia che si estende per alcuni chilometri sulla costa ovest di Capo Milazzo. È in gran parte libera, ma non mancano dei lidi attrezzati dove poter noleggiare lettini e ombrelloni, e zone dedicate a servizi quali noleggio pedalò, ristoranti e bar.
Nella parte più vicina al centro storico, d’estate la spiaggia può essere abbastanza affollata, ma basta spostarsi di qualche centinaio di metri più a sud o più a nord per avere la meritata tranquillità. L’acqua è trasparente e calda, e la spiaggia è di ghiaia fine.
Piscina di Venere
La piscina di Venere è una bella piscina naturale tra gli scogli sulla punta nord di Capo Milazzo. La strada per arrivarci è un po’ faticosa, ma ne vale abbondantemente la pena, camminando lungo un sentiero panoramico tra la natura incontaminata fino a raggiungere questa insenatura naturale tra gli scogli, dove poter fare snorkeling e godersi il bel mare della Sicilia.
La zona è pressoché isolata e non è dotata di alcun servizio, pertanto vi consigliamo di portare crema solare in abbondanza, acqua e qualcosa da mangiare.
Tour e attività a Milazzo
Il tour più ovvio da fare a Milazzo è quello verso le isole Eolie, che vi consigliamo caldamente se l’arcipelago non è la destinazione finale del vostro viaggio.
Se invece siete a Milazzo in transito come tappa intermedia prima di prendere il largo per le isole, non perdetevi il particolarissimo giro in gommone con Milazzo Coast to Coast insieme ai mitici Peppe ed Alex che vi accompagneranno in una giornata da VIP per regalarvi un tour privato che vi farà tuffare in delle acque cristalline.
Milazzo è proprio da non perdere!