Ritiro
Consegna
Chiudi
Prenota ora
L

Blog

Street food catanese: cosa mangiare in centro città?

Lasciatemi dire che Catania è proprio la patria dello street food: non solo arancini, cipollina e cartocciata ma anche panini con le polpette di cavallo, pesce fritto e ovviamente dolci.

 

Catania regala piacevolissime sorprese parlando di street food; mangiare per strada è una tradizione molto radicata tra i catanesi, io personalmente ne vado matta e non perdo mai l’occasione di prendere un panino al volo quando vado in centro.

 

Parliamo di ottimo cibo, rustico ma delizioso e allo stesso tempo incredibilmente economico; sono le rosticcerie, tavole calde, forni, pasticcerie, friggitorie e macellerie dotate di griglia a conquistare i passanti più che ristoranti tradizionali.

 

Ecco quali sono i nostri luoghi preferiti per mangiare lo street food catanese, quelli che ti consigliamo perché regalano esperienze uniche.

Street food

Pescheria di Catania

 

Street Food Catania

 

In pieno centro storico di Catania, vicino alla magnifica fontana dell’Amenano, troverete la storica pescheria all’aperto, il mercato del pesce più caotico e grande della città.

 

La Pescheria è la prima tappa ufficiale per gli appassionati di street food, si mangia rigorosamente in piedi, anche se recentemente sono stati organizzate delle postazioni alla buona per degustare pesce grigliato o fritto e altri piatti della tradizione, a prezzi molto convenienti.

 

Noi siamo grandi appassionati di pesce fritto e adoriamo la possibilità di mangiare “u coppu” di pesce caldo con una spruzzata di limone senza troppi fronzoli!

Arrusti e mangia da N’ta Za’ Carmela

Una delle esperienze più caratteristiche che potete fare a Catania è “arrostire e mangiare”, ovvero una grigliata preparata in strada e consumata in modo molto spartano su dei tavolini all’aperto.

 

Il cuore di questa tradizione catanese è in via Plebiscito, dove primeggiano le macellerie di carne equina.

 

Qui il nostro arrusti e mangia preferito è senza dubbio da N’ta Za’ Carmela, specializzata in carne di cavallo e asina. L’odore intenso della fettina di cavallo e la delicatezza degli involtini con crema di formaggio e pistacchio donano un gusto unico alle pietanze e poi si sa: la carne grigliata ha tutto un altro sapore.

 

Antica rosticceria catanese

L’Antica Rosticceria Catanese è famosa per le sue prelibatezze da forno o fritte tra cui i famosi arancini!

 

Il prezzo è assolutamente ottimo e la scelta è ampia: dalle sarde beccafico al merluzzo fritto, dagli arancini alla cipollina e tanto altro ancora.

Un dolce consiglio

Voglio concludere, da buona catanese, consigliandovi un dolce tipico della nostra tradizione: le cassatelle di Sant’Agata.

 

In realtà, noi qui le chiamiamo Minne di Sant’Agata, per la loro forma singolare che ricordano i seni di una donna. Si tratta di una cassatella rotonda con una ciliegina sopra; una vera chicca che racchiude in un morso tutta la bontà dei dolci tipici siciliani.

 

Puoi degustarla ovunque, in qualsiasi pasticceria trovi le diverse versioni di questo dolce: grande, piccolo, dolce e super dolce.

 

Avete già fame? Vi aspettiamo per un tour all’insegna dello street food e della bontà!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Fai un preventivo per il tuo prossimo noleggio auto qui o scopri le altre destinazioni che hanno appassionato i nostri viaggiatori qui.